In caso di esito positivo della richiesta di accesso agli atti, gli interessati ottengono il diritto di consultare i documenti richiesti e, a seconda delle modalità scelte, di ottenere copie conformi o non conformi dei documenti stessi. Questo significa che avranno accesso alle informazioni contenute nei documenti amministrativi, consentendo loro di esaminare dettagliatamente il contenuto e utilizzarlo per i propri scopi legali, amministrativi o personali.
Se la richiesta è stata fatta per ottenere copie dei documenti, gli interessati riceveranno le copie richieste conformi alle modalità e ai costi stabiliti. Nel caso di copie conformi, sarà incluso anche il bollo di conformità.
Per procedere al ritiro dei documenti richiesti, gli interessati dovranno prenotare un appuntamento presso l'ufficio responsabile del procedimento. Durante questo appuntamento, dovranno presentare eventuali bolli necessari e effettuare il pagamento dei diritti di segreteria relativi alla richiesta.
Al momento del ritiro, gli interessati avranno l'opportunità di visionare i documenti richiesti e di accertarsi che soddisfino le loro esigenze. Se sono state richieste copie conformi, sarà verificata la corretta applicazione dei bolli e dei diritti di segreteria. Una volta completata questa procedura, gli interessati potranno portare con sé i documenti per l'uso previsto.
Nel caso di acquisizione digitale dei documenti, la consegna avverrà tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) per garantire la sicurezza e l'integrità delle informazioni trasmesse. Tuttavia, nonostante la consegna avvenga in formato digitale, sarà comunque necessario prenotare un appuntamento presso l'ufficio comunale competente.
Durante questo appuntamento, gli interessati dovranno consegnare eventuali pagamenti e bolli richiesti per la richiesta dei documenti. Anche se la consegna è digitale, potrebbero essere applicati dei costi amministrativi o dei diritti di segreteria che devono essere corrisposti per completare la procedura.