Maggiori informazioni

Richiedere permesso di accesso ad area ZTL

Servizio attivo

Servizio in manutenzione

Servizio per la richiesta di accesso alle Zone a Traffico Limitato per i Cittadini aventi diritto

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

A chi è rivolto

Il servizio è destinato a tutti i cittadini residenti, compresi i proprietari, gli affittuari e gli esercenti, che hanno diritto perché l'immobile e/o il posto auto è situato nella Zona a Traffico Limitato (ZTL), nonché agli accompagnatori di persone con disabilità muniti di contrassegno.

Descrizione

Il servizio è pensato per facilitare le richieste di accesso alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) a specifiche categorie di cittadini. L'obiettivo è garantire che coloro che hanno diritto di accesso possano muoversi agevolmente nelle aree regolamentate, garantendo il controllo del traffico e la protezione dell'ambiente urbano.

Il permesso di accesso alle ZTL può essere richiesto dai seguenti soggetti:

• Residenti: Cittadini che risiedono stabilmente all'interno della ZTL perché Proprietari o Affittuari.
  • Proprietari di immobili: Proprietari di edifici situati all'interno della ZTL.
  • Esercenti: Commercianti e titolari di attività economiche con sede nella ZTL.
  • Accompagnatori di persone con disabilità: Accompagnatori di individui con disabilità che dispongono di apposito contrassegno per la mobilità.

Tutti questi soggetti hanno diritto di richiedere il permesso perché il loro immobile e/o il posto auto si trova all'interno della ZTL.

Per completare la richiesta, i richiedenti devono fornire:

• Documento di identità valido.
  • Prova di residenza (es. certificato di residenza o bolletta intestata).
  • Documentazione di proprietà o contratto di affitto dell'immobile situato nella ZTL.
  • Licenza commerciale (per gli esercenti).
  • Contrassegno di disabilità (per gli accompagnatori di persone con disabilità).
  • Targhe delle vetture che faranno accesso alla ZTL.
  • Copia della Carta di Circolazione dei veicoli.

Esistono due diversi moduli che possono essere presentati per accedere alla zona ZTL del Comune di Frattamaggiore:

• Modulo di accesso ZTL
  • Modulo di accesso ZTL (Tipologia “H”)

Il primo per i residenti, proprietari, affittuari ed esercenti, il secondo per gli accompagnatori di persone con disabilità e dotati di contrassegno.

Il Cittadino può usufruire del Servizio in due modalità

Tramite servizio dedicato online

• È possibile accedere al portale web del comune e utilizzare il servizio dedicato alla richiesta di permessi ZTL.
  • I richiedenti dovranno compilare il modulo online, allegando la documentazione necessaria come prova di residenza, proprietà, contratto di affitto o licenza commerciale, e il contrassegno per disabili, se applicabile.
  • Una volta completata la domanda, questa verrà inoltrata per la verifica e l'approvazione.

Recandosi all'Ufficio "Polizia Municipale"

• I richiedenti possono anche scegliere di recarsi direttamente all'Ufficio "Polizia Municipale".
  • Presso l'ufficio, dovranno presentare già compilati i moduli cartacei allegati, presentando la documentazione necessaria per la verifica.
  • Il personale dell'ufficio assisterà i richiedenti nella compilazione della domanda e nella raccolta dei documenti.

Cosa serve

In caso di richiesta di accesso ZTL di Tipologia "H", oltre al modulo di richiesta compilato, il richiedente dovrà allegare la seguente documentazione giustificativa:

• Copia documento di identità del titolare del contrassegno (se maggiorenne e non interdetto) e del firmatario (se diverso dal titolare);
  • Copia del contrassegno invalidi;
  • Copia della carta di circolazione dei veicoli;
  • Targhe, Modelli e Marche dei veicoli da inserire.

In caso di richiesta di permesso di accesso ZTL per proprietari, affittuari ed esercenti, il richiedente dovrà allegare la seguente documentazione giustificativa:

• Copia documento di identità del beneficiario, se diverso dal richiedente;
  • Indirizzo dell'immobile, del garage o dell'area privata dove il veicolo viene lasciato in sosta;
  • Titolo di godimento del posto auto (ad es. contratto di affitto);
  • Copia della carta di circolazione dei veicoli;
  • Targhe, Modelli e Marche dei veicoli da inserire.

Cosa si ottiene

Richiedendo il permesso di accesso ad area ZTL, si ottiene un'autorizzazione ufficiale che consente di transitare e sostare all'interno delle Zone a Traffico Limitato (ZTL). Questo permesso è necessario per residenti, proprietari, affittuari, esercenti e accompagnatori di persone con disabilità, garantendo loro la possibilità di muoversi liberamente nelle aree regolamentate.

Tempi e scadenze

• Dopo la presentazione della domanda, l'ufficio preposto verificherà la documentazione.
  • L'Ufficio fornirà l'esito della richiesta entro 20 giorni dalla sua presentazione
  • Se la domanda è completa e corretta, il permesso sarà rilasciato entro un periodo specificato (di solito 10-15 giorni lavorativi).
  • Il permesso potrà essere ritirato presso l'ufficio "Polizia Municipale" o inviato per posta all'indirizzo del richiedente.

Il servizio non ha costi

Copertura geografica

ZTL del Comune di Frattamaggiore

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità organizzativa responsabile

Documenti del servizio

Telefono 0818890421

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!