Puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune; se hai una Carta di Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza.
La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online.
Il giorno della prenotazione, munirsi di:
- una foto tessera su fondo bianco recente (non saranno accettate foto non recenti);
- vecchia carta di identità e tessera sanitaria.
MINORENNI
Per il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche relativo a soggetti minorenni è necessaria la presenza fisica del minorenne/minorenni cui deve essere rilasciata la CIE, e ai fini della validità per l’espatrio c’è bisogno della presenza di entrambi i genitori. In caso di impossibilità di uno dei genitori munirsi dello stampato Allegato A), che compilerà il delegante genitore con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento, da consegnare all’operatore comunale.
AMMALATI
Per gli ammalati allettati è possibile rilasciare la C.I.E. tramite un parente entro il primo grado, dopo regolare prenotazione on-line, dovranno recarsi all’Ufficio Anagrafe, con la documentazione richiesta, compreso la foto tessera dell’interessato/interessata. Nei successivi giorni, appena se ne ha la disponibilità, un agente della Polizia Municipale, si recherà presso l’abitazione dell’ammalato per la firma.